Ci sono anch'io...Laura Pintus medico in Terapia del dolore Osteo-Articolare e Artista
- lacittadelleragazz
- 4 lug 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Salve a tutti, mi chiamo Laura Pintus, sono Medico specialista in Ortopedia e mi occupo di Terapia del Dolore nelle patologie Muscolo-Scheletriche. Sin da bambina ho desiderato fare questo mestiere, e quindi studiare nella facoltà di Medicina è stata per me la scelta più naturale.

Ho effettuato gli studi in Sardegna presso l' Ateneo di Sassari, ma la mia curiosità e la voglia di imparare mi ha ben presto portata a fare esperienze in altri Ospedali e centri sanitari. Ho lavorato in Valle D' Aosta, nel centro della Francia e in Costa Azzurra, per poi tornare in Italia nella regione Veneto dove ho lavorato per circa 3 anni. Queste esperienze hanno ampliato le mie conoscenze specialistiche ed anche arricchito culturalmente e socialmente, saziando quella che è sempre stata la mia curiosità non solo per la scienza medica ma anche per la cultura, i diversi approcci alla vita, l' arte, la musica nel rispetto del pensiero altrui.

Tra i tanti Corsi di approfondimento e aggiornamento medico intrapresi negli anni poi, un giorno, ne seguii uno che riguardava delle tecniche di Terapia del Dolore Osteo-Articolare, in una città del Nord Italia. Ciò che imparai da quel Corso mi entusiasmò e coinvolse talmente da, come dico sempre, <aprirmi un mondo nuovo> nell' ambito dell' Ortopedia. Avevo iniziato a trovare delle risposte per quei pazienti che soffrivano di dolore Osteo-Articolare ma che spesso non avevano sollievo dalle terapie mediche di uso comune. Questo è stato il grande slancio e la mia grande motivazione: cercare di aiutare le persone nella loro condizione di sofferenza imparando quanti più strumenti possibili possano essere utili a tale scopo.

Il mio percorso di approfondimento proseguì rapido e senza esitazione, sostenuto dalla pura curiosità oltre che dalla motivazione medica. Ho imparato tecniche infiltrative innovative mininvasive, ho scoperto l' Agopuntura e la possibilità di utilizzare farmaci naturali, ho appreso i benefici della Meditazione e l' aiuto al benessere psicofisico che può dare l' Arte. Quasi di pari passo maturai la consapevolezza del mio desiderio di tornare in Sardegna, e pian piano, non negando la fatica, ho rimesso prima un passo e poi un altro, di nuovo in Sardegna. Son passati circa 3 anni. Attualmente svolgo la mia attività nel mio Studio principale a Sassari, e ad Olbia, ma non mancano prospettive per la città di Cagliari. Tuttavia ritengo il mio percorso non terminato. Dico sempre <non si finisce mai di imparare> e così ho costantemente un corso nuovo da seguire, un argomento da approfondire, una visione da rivalutare. Generalmente ogni cosa che consiglio ai pazienti, l' ho prima provata io. Ho seguito e seguo dei corsi di Meditazione Consapevole, ho iniziato a dipingere, ho studiato i benefici della Cromoterapia.

<Non ci si deve mai finire di stupire in primis di se stessi!> Ecco infatti che con stupore posso dire che dal primo dipinto son passati un bel po' di mesi, mi hanno intervistato per la rubrica Arte in due riviste a partenza regionale, e ho partecipato con grande onore e umiltà alla mia prima mostra d' Arte Contemporanea collettiva in Sardegna con il mio nome d' arte "Lapis".

La mia creatività ha preso la meglio insomma, e così ho messo insieme le due cose nelle quali mi son imbattuta per ora nella mia vita, l' Arte e la Medicina, in un progetto che ho chiamato "Art & Medicine Studio".
E' stata una paziente a suscitarmi l' idea quel giorno in cui, mentre eseguivo delle terapie, mi disse <dottoressa mentre guardo i suoi quadri colorati mi distraggo e mi rilasso>.
E' stata la seconda volta che <mi si è aperto un mondo nuovo>!

Art & Medicine Studio è uno Studio Medico in cui al centro sta la persona, in cui attraverso la Medicina e l' Arte se ne promuove il benessere psicofisico.
Nello Studio di Sassari sono esposti dei miei dipinti e quelli di altri Artisti in esposizioni temporanee con l' intento di creare un ambiente accogliente che possa stimolare sensazioni positive ed aiutare nel benessere la persona non solo durante la visita.
L Arte -intesa nelle varie discipline di Pittura Musica Teatro- è infatti da tempo utilizzata come mezzo terapeutico in percorsi di psicoterapia o di crescita personale nel contesto dell' Arteterapia.

Con l' esposizione di opere d' Arte nello Studio vorrei non solo far conoscere le opere di Artisti contemporanei, ma cercare di indurre sensazioni positive che possano essere d' aiuto durante le terapie e stimolare nelle persone il benessere psicofisico tramite l' interesse o la curiosità per l' Arte, per il bello, per il colore, per la gioia, per il prendersi cura di se sempre, trovando il mezzo che possa riempire la propria giornata, rilassare, colmare l' anima e lo spirito.
Trovare il tempo per ascoltare le proprie passioni, per capire se stessi ed essere consapevoli di quanta bellezza esita intorno a noi se solo riusciamo non a guardare, ma a osservarci intorno.
Penso che anche questa sia "Terapia del dolore".
Work in progress..
D.ssa Laura Pintus
Ortopedico-Terapia del Dolore Osteo-Articolare
Art & Medicine Studio -www.dssapintusterapiadolore.it
Facebook/Instagram @dssapintus @artandmedicinestudio @laurapintusartist
Tel.+393893113213
3
Comments